Indice degli argomenti
- Introduzione
- Cos'è la tecnica del rhinestone
Cos'è la tecnica del rhinestone
La tecnica del rhinestone consiste nell'applicare piccoli strass (cristalli ossidati inventati dal gioielliere austriaco George Frederic Strass) o borchie in metallo di differente diametro (2, 3, 4 e 5 mm) e colore che, una volta combinate, vi permetteranno di creare combinazioni di disegni a più colori. Questa tecnica viene utilizzata per personalizzare sia abbigliamento promozionale che capi alla moda, è una tecnica classica e di buona qualità che conferisce ai capi un tocco di lucentezza.
Gli strass, le borchie e gli altri elementi decorativi utilizzabili per questa tecnica sono di tipo termo-adesivo, ovvero sono provvisti di una lato ricoperto di uno speciale collante solido, che a contatto con il calore di una termo-pressa si scioglie e attecchisce al tessuto in modo permanente. Le pietre possono essere incollate al capo d'abbigliamento dopo essere state disposte su un apposito transfer (cartina) secondo il disegno desiderato e poi trasferite su tessuto tramite saldatura a caldo. In alternativa, le pietre possono essere applicate una ad una sul capo tramite apposite macchine ad ultrasuoni.
Il rhinestone si puó applicare su qualsiasi tipo di tessuto come cotone, poliestere o tessuti misti, lisci o piquè, felpa, twill, ecc. Le pietre termo-adesive riescono ad attecchire anche a molti tipi di pellami, in particolare quelli scamosciati, ma in generale questo tipo di supporti non garantisce sempre una durata a lungo termine dell’applicazione.
Anche nel caso degli strass, delle borchie e degli altri elementi termo-saldabili, è possibile scegliere tra diverse qualità di prodotti, colori e trattamenti galvanici.
Gli strass ad esempio sono disponibili in plastica o in cristallo, quest'ultimo più durevole, lucente e di conseguenza più costoso rispetto alle versioni in plastica.
Le borchie metalliche sono disponibili in galvaniche lucide o satinate che vanno dal color argento chiaro al color canna di fucile, bronzo, ottone, oro. I vari elementi, sono disponibili anche in forme disparate, oltre che nelle classiche forme tondeggianti o quadrate.L'applicazione mediante transfer
L'applicazione degli elementi termo-saldabili mediante transfer è un procedimento ampiamente utilizzato per via della rapidità con cui il disegno viene trasferito sul capo d'abbigliamento. Questo procedimento richiede che le pietre siano prima posizionate sul transfer mediante apposita matrice in linoleum detta dima. Nel caso di disegni a più colori, sarà necessario realizzare una dima per ogni colore e poi applicare le diverse parti del disegno su un'unica cartina che verrà poi posizionata sul tessuto per il trasferimento a caldo. Di seguito, illustriamo i passaggi necessari alla creazione di una cartina di strass termo-adesivi ed alla sua successiva applicazione sul capo d'abbigliamento.
1. Partire da un'immagine, una bozza di disegno da leggere con lo scanner, sicuramente semplifica il lavoro di chi realizza il disegno al computer. A questo punto, con un programma di grafica vettoriale come Adobe Illustrator o altri CAD specifici, è possibile ritracciare il disegno con piccoli cerchi colorati (che costituiranno i fori che andranno incisi nella dima) prevedendo il numero di colori utilizzati, la posizione, la forma e la dimensione dei singoli strass e infine, il quantitativo totale di strass necessario per il disegno. Ad ogni colore e/o dimensione di strass utilizzato, dovrà corrispondere una dima, che verrà poi incisa con apposito incisore. La realizzazione di disegni a più di un colore comporta quindi necessariamente costi aggiuntivi di realizzazione.
2. Il disegno vettoriale viene quindi scomposto in "passaggi colore", ovvero livelli, uno per ogni colore e/o dimensione di strass utilizzati nel disegno, in un procedimento concettualmente simile a quello della separazione del colore nella stampa in serigrafia. I singoli passaggi colore del disegno verranno poi incisi mediante apposito incisore sulla dima in linoleum.
3. A questo punto, ogni dima viene fissata saldamente ad un piano con del nastro adesivo oppure fissata nell'apposito porta dima.
4. Il materiale (strass o altro) viene versato sulla dima e con una apposita spatola vengono eseguiti movimenti circolatori. Gli strass si posizionano nei fori della dima con il lato termo-adesivo rivolto verso il piano di lavoro. Eventuali strass rimasti rovesciati devono essere girati con apposite pinzette.
5. Viene tagliata la carta adesiva per cartine in base alle dimensioni del disegno.
6. Poi viene rimossa la protezione bianca.
7. La carta adesiva viene quindi fatta aderire delicatamente alla dima in modo da non formare pieghe, successivamente viene applicata una pressione sul foglio con le mani.
8. La carta adesiva viene risollevata estraendo gli strass dalla dima che restano attaccati al foglio, che viene protetto nuovamente con l'apposita carta protettiva bianca.
9. Tutti i passaggi (dall'incisione della dima al posizionamento sulla carta adesiva) andranno ripetuti per ciascun colore del disegno utilizzando la medesima cartina.
10. Una volta pronta la cartina, si rimuove la carta protettiva bianca e si posiziona il foglio adesivo trasparente con gli strass sull'area del capo sulla quale riportare l'applicazione. Gli strass verranno poi incollati al tessuto grazie al calore e alla pressione della pressa a caldo.