Indice degli argomenti

  • Cos'è la stampa digitale

    Stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove l'immagine da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare. Rispetto alla stampa tradizionale come ad esempio quella serigrafica, si eliminano una serie di passaggi onerosi sia in termini di tempo che di costi (realizzazione di pellicole e telai, avviamento macchine), rendendo questa tecnologia adatta alle tirature più limitate. Vengono fatte rientrare in questo ambito macchine con caratteristiche molto differenti, sia per quanto riguarda la parte costruttiva, sia per quanto riguarda l'utilizzo al quale la macchina stessa è destinata. Tra le principali citiamo:

    1. Le stampanti a toner
    2. Le stampanti a getto di inchiostro

    Le stampanti a toner

    Le macchine con inchiostro toner utilizzano un rullo elettrostatico che viene caricato elettricamente nelle zone ove è necessario l'apporto di inchiostro. Il toner in polvere, viene attratto dal rullo e infine trasferito per magnetismo sulla carta. Il grande vantaggio di questa tipologia di macchine è che ad ogni copia, sia essa uguale o diversa da quella precedentemente stampata, il rullo dev'essere necessariamente ricaricato permettendo di stampare sempre la stessa copia o copie differenti senza variare la velocità della macchina. Questa stessa caratteristica però rende la macchina più lenta (nel caso di grandi tirature di copie identiche) e in grado di stampare solo su supporti cartacei (tra i quali anche alcune tipologie di transfer utilizzati per il tessile).

    Le stampanti a getto di inchiostro

    Le macchine a getto di inchiostro utilizzano una testina che muovendosi sulla superficie da stampare rilascia l'inchiostro liquido direttamente, attingendolo da appositi serbatoi. Il maggior pregio delle macchine a getto di inchiostro sta nella capacità di stampare su formati molto ampi, impossibili per qualunque altra tecnologia. Anche la capacità di stampare su supporti rigidi e di tagliare il PVC rende questo tipo di macchine ormai insostituibili. Per contro le macchine a getto sono lente, tra le più lente macchine da stampa in circolazione, e costose il che le rende inutilizzabili per lavori ad alte tirature dato l'elevatissimo costo/copia; lo svantaggio peggiore è comunque causato dalle testine che si incrostano con facilità in caso di scarso utilizzo.