Indice degli argomenti

  • La stampa transfer

    Una nuova tecnica che riscosse grande successo soprattutto negli anni Settanta è la cosiddetta stampa transfer: grazie a essa si realizza il trasferimento di motivi di disegni da un substrato di carta prestampata al tessuto. La stampa transfer è un procedimento di stampa indiretta utilizzata per la decorazione di tessuti ed altri materiali. Consiste nello stampare i design prima su un particolare foglio di carta (detto appunto transfer), per poi trasferire la stampa sul tessuto attraverso una pressa a caldo. Attraverso la stampa transfer si possono ottenere risultati molto diversi in base alla tipologia di transfer, di inchiostri ed alla tecnologia di stampa utilizzati. 

    Plotter da stampa/taglio

    I transfer digitali possono essere stampati e tagliati grazie alla tecnologia di plotter a getto d'inchiostro unita ad una funzione di taglio, questa integrata oppure fuori linea ed eseguita da un altro plotter specifico. Questi transfer specifici per tessuti possono essere più o meno sottili e trasparenti, permettendo stampe rispettivamente più o meno evidenti al tatto. La stampa può essere applicata su abbigliamento scuro con buoni risultati in termini di brillantezza dei colori e nitidezza delle forme. Il disegno, una volta stampato e tagliato lungo i bordi, deve essere scontornato a mano nella forma voluta rimuovendo le parti superflue (es: l’interno della O), il risultato viene posto sul tessuto e fissato tramite trasferimento termico (pressa). La produzione può essere anche a pezzo unico. Questo sistema è complementare alla serigrafia poiché consente all'operatore di produrre in piccole quantità senza necessità di allestire un impianto serigrafia, anche se richiede operazioni manuali precise e produce notevoli scarti. È oggi possibile trovare plotter da stampa/taglio in quadricromia, esacromia, inchiostri bianchi ed inchiostri metallici. Generalmente queste periferiche sono ottimizzate tramite RIP (Raster Image Processor) hardware o software che consente all'operatore di gestire la stampa in ogni suo aspetto.

    Immagini: Transfer termo-adesivo per la stampa ink-jet.

    I transfer flex sono speciali pellicole plastiche, simili ai comuni transfer digitali ma più spessi ed opachi, da stampa termoadesiva, fabbricati con differenti finiture a seconda dell'aspetto desiderato (metallico, perforato, glitterato, prestampato,...). Alcuni tipi di transfer flex sono specifici per il solo taglio (ad esempio per la stampa termoadesiva di grafiche vettoriali come loghi e scritte), altri sono adatti sia alla stampa che al taglio.

    Immagini: Stampa termo-adesiva con transfer flex per il taglio.

        

    Termostampa per sublimazione

    La termostampa per sublimazione (o stampa sublimatica) è un procedimento di stampa indiretta utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra. Il sistema consiste nella stampa su carta con inchiostro sublimatico del soggetto grafico desiderato, in posizione inversa (speculare) rispetto all'effetto voluto, ottenendo così un foglio detto tecnicamente transfer. L'operazione di termostampa avviene quando si pone il foglio transfer a contatto con il tessuto da decorare sotto il piano di una pressa a caldo che farà aderire uniformemente la carta al tessuto per un tempo determinato ad una temperatura che può variare da 180 a 210 °C. L'inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione si trasformerà in gas e l'immagine si trasferirà in modo permanente ed indelebile sulla fibra sintetica del tessuto. Il tessuto da stampare deve essere necessariamente di colore bianco. Il processo di sublimazione non può funzionare su tessuti colorati. Questo tipo di stampa è caratterizzata da una mano impalpabile e ad colori brillanti e durevoli. È possibile produrre ogni tipo di illustrazione o fotografia ad un colore oppure in quadricromia.
    Il sistema di termostampa per sublimazione è attualmente il procedimento transfer più diffuso, grazie all'elevata produttività dell'impianto e all'assenza di post-trattamenti. Con questo sistema, si stampa la maggior parte dell'abbigliamento sportivo nel settore del ciclismo e del calcio, ma anche tessuti utilizzati per il confezionamento di costumi da bagno e arredamento, bandiere e gadget pubblicitari.

    Immagini: Alcuni esempi di stampa in sublimazione.

    Immagine: Stampa sublimatica full-print (su tutto il capo) eseguita su capo già confezionato. L'inchiostro sublimatico non attecchisce alle aree situate all'interno delle naturali pieghe del capo. Sebbene costituisca un difetto di stampa, questo effetto è spesso procurato volutamente per ragioni stilistiche.