Indice degli argomenti

  • Cosa è un logo

    Definizione

    Un logo è un simbolo che può essere rappresentato da un disegno (logo) o da una scritta (logotipo), utile a distinguere un marchio, un prodotto, o una qualsiasi realtà che necessita di essere riconosciuta e distinta dalle altre, soprattutto tra quelle che offrono servizi simili e/o in concorrenza.

    Elementi che contraddistinguono un logo da una grafica

    Un'illustrazione "grafica" non è un logo, in quanto la sua funzione è di abbellimento o comunque utile al messaggio della comunicazione visiva dell'elaborato grafico (es.: un bordo intorno ad un banner, può servire a far vedere meglio il banner in un contesto di una pagina web). Un logo ha sempre la stessa funzione (rappresentare l'immagine) e deve garantire queste caratteristiche in ogni elaborato grafico, impaginato o qualsiasi altra forma di comunicazione visiva.

    illustrazione e logo

    Unicità

    Che un logo debba essere unico lo dice anche la legge. Un logo, affinché rappresenti efficacemente la realtà a cui si riferisce, dovrà necessariamente essere unico e possibilmente protetto dal Copyright. Il grafico a cui viene commissionato, dovrà fare necessariamente un'indagine di mercato con il fine di trovare e valutare tutti i possibili concorrenti e le soluzione grafiche già adottate, evitando problemi di Copyright e soprattutto, di efficacia del logo stesso.

    Woolmark logo

    Riproducibilità

    Un logo deve essere stampabile, riproducibile, visibile senza alterarne mai la forma e le caratteristiche grafiche portanti. Dobbiamo poter utilizzare il nostro logo su qualsiasi supporto: sia questo stampato, visualizzato su un monitor, inciso nel legno o nel metallo, stampato o ricamato su un tessuto, garantendo la stessa immagine in ogni sua rappresentazione.

    Quando si crea il logo occorre che sia realizzato in bianco e nero, senza sfumature, in vettoriale e con i dettagli (pochi), percepibile nella sua sostanza anche nella sua forma più piccola realizzabile (immaginate di stamparlo su un penna o una chiavetta USB).

    Semplicità

    La caratteristica di semplicità è da attribuirsi al disegno grafico o al lettering se è un logotipo. Occorre considerare che il logo deve essere memorizzato immediatamente (immaginate di veder passare un tram con una pubblicità). Se pensiamo che la maggior parte delle persone non hanno conoscenze in ambito di design, bisogna tenere presente che sarà difficile per loro memorizzare in tempi brevi le forme che si discostano troppo dal cerchio o dal quadrato; in passato i loghi, erano realizzarti quasi sempre dentro un rettangolo o un ellisse per rispondere alle caratteristiche di semplicità e visione d'insieme della forma.

    Oggi siamo più abituati a vedere forme, colori, pubblicità e disegni in generale; di conseguenza anche i loghi sono sicuramente più creativi, ma le forme ripropongono spesso schemi di costruzione basati su cerchi o forme molto semplici (es.: il nuovo logo di Twitter è costruito con ripetizioni di cerchi di sole due dimensioni diverse).


    Originalità

    Un logo non deve necessariamente rappresentare i prodotti (es.: la pizza per una pizzeria), le azioni (es.: avvitare la lampadina per un elettricista) o comunque le caratteristiche più evidenti della realtà che rappresenta, ma al contrario, potrebbe essere meglio ricordato con un elemento di originalità rispetto al prodotto/servizio che si propone (es.: la Apple vende computer anziché frutta).

    In realtà molti loghi presentano un solo elemento originale, sempre evidenziato rispetto agli altri elementi (es.: il morso della mela della Apple).