Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Brand Identity

    Per "Brand Identity" si intende la realizzazione dell'identità aziendale (in italiano), cioè di tutti gli elementi necessari a diffondere in maniera corretta gli aspetti comunicativi che concorrono alla conoscenza e alla reputazione di un marchio. Fanno parte dell'identità aziendale il logo innanzitutto e lo sviluppo successivo dell'immagine coordinata.

    Guidelines

    Le linee guida vengono create per prodotti o marchi e sono utili a orientare gli addetti ai lavori (grafici e creativi soprattutto) nella composizione degli elaborati grafici, utili a diffondere l'immagine o i prodotti di un'azienda, per esempio.

    La realizzazione di una "linea guida" più o meno complessa dipende dalla diffusione del marchio/prodotto, quindi dal numero di figure professionali (freelance, studi di grafica) che dovranno intervenire nella composizione grafica; un'azienda locale, per esempio, potrà avere una linea grafica modesta (una o due pagine), dal momento che il logo verrà utilizzato probabilmente dallo stesso studio che l'ha realizzato.

    Le grandi aziende a livello internazionale, creano solitamente linee grafiche complete di ogni possibile descrizione per ognuna delle forme di comunicazione necessaria (stampa, radio, tv, internet). Le lavorazioni saranno infatti affidate ai grafici di tutto il mondo, attraverso le agenzie pubblicitarie, responsabili a loro volta della corretta realizzazione, grazie anche alla "rigorosa" linea guida.

    Molte guidelines vengono aggiornate ogni anno per i nuovi prodotti e per aggiornare gli eventuali contatti (di solito si impaginano nelle ultime sezioni), dei responsabili del marketing e/o della comunicazione in generale.

    • Linee Guida

      Alcune linee guida di marchi e prodotti importanti a livello internazionale.

      Potete ovviamente scaricare i Pdf (tasto destro > salva...) o visualizzarli nel browser facendo clic. Risulterà sicuramente utile cercare su Google altre linee grafiche, utilizzando le parole chiave "guidelines pdf" e aggiungendo eventualmente il nome di un'azienda nota.