Indice degli argomenti

  • La scheda tecnica del prodotto

    Che cos'è una scheda tecnica?

    Quando si pensa alla moda come industria, uno dei più importanti elementi di progettazione di una collezione è la scheda di produzione o scheda tecnica del prodotto. La scheda tecnica è un documento contenente le specifiche di produzione per ogni indumento. Proprio come un costruttore non inizierebbe mai a costruire una casa senza un piano dettagliato, un designer di moda non dovrebbe mai produrre un capo senza una scheda tecnica dettagliata. La scheda tecnica indica al produttore (fabbrica) tutte le informazioni necessarie a trasformare un progetto nel prodotto come lo si è immaginato.

    Perché è così importante?

    La pianificazione accurata e la creazione delle schede tecniche, riducono gli errori nella produzione e nella comunicazione e possono risparmiare tonnellate di denaro e frustrazione. Quando si forniscono alla fabbrica (o al produttore di campioni) le istruzioni dettagliate su ogni aspetto del design e della costruzione del capo usando una scheda tecnica, si evitano errori. I tessuti, le finiture e i dettagli, i ricami o la grafica, le informazioni sulle etichette, le istruzioni sull'imballaggio e anche piccoli ma importanti dettagli come la cucitura desiderata, dovrebbero essere inclusi nella scheda tecnica per ridurre le probabilità di incomprensioni (o scorciatoie dalla fabbrica).

    Come si compila?

    Nelle grandi aziende di abbigliamento, le schede tecniche tendono ad essere standardizzate in un formato specifico e vengono create attraverso una combinazione di programmi di grafica vettoriale come Adobe Illustrator per creare i disegni degli indumenti, Photoshop per elaborare le immagini fotografiche e Indesign (o fogli di calcolo come Excel) per organizzare i contenuti sul documento di lavoro. 

    Solitamente la scheda tecnica è frutto del lavoro combinato di stilista e modellista: quest'ultimo, per poter eseguire il suo lavoro, riceve dallo stilista il modello raffigurato attraverso la messa in piano o (in alcuni casi) il figurino, con una scheda che riporta solo delle informazioni base come il tipo di tessuto usato, le misure di riferimento ritenute indispensabili, come ad esempio la lunghezza totale del capo, la larghezza spalle, la misura su cui realizzare il modello e le misure degli accessori.
    La scheda tecnica definitiva viene ultimata dal modellista dopo che il progetto dello stilista è stato realizzato o durante la realizzazione dello stesso.

    Le sezioni della scheda tecnica

    La grande quantità di informazioni contenute nelle schede tecniche, richiede che queste ultime siano organizzate in più pagine, suddivise a loro volta per tipologie di contenuti.
    Di seguito, forniamo una lista delle tipologie di pagine che compongono una scheda tecnica.

    Copertina

    La pagina di copertina ospita la vista frontale e posteriore della messa in piano del capo di abbigliamento. Questi disegni dovrebbero avere un riempimento bianco o trasparente e non contenere colore o stampe. Le messe in piano possono essere generate al computer o disegnate mano. In alternativa si possono usare fotografie di capi esistenti. Un concetto importante da tenere in mente è quello di assicurarsi che l'immagine sia proporzionale e pulita, il che significa che i disegni non dovrebbero essere stilizzati.

    Inoltre, la copertina contiene anche:
    Nome del cliente, nome del marchio, e-mail e numero di telefono: se i dati di contatto non sono corretti, la fabbrica potrebbe non essere in grado di contattarvi in caso di necessità.
    Data: questa è la data in cui inviate la scheda tecnica alla fabbrica. Questo permetterà di tenere traccia di una tempistica appropriata per il progetto.
    Descrizione del capo di abbigliamento: una descrizione da una a tre parole, come gonna, pantaloni a 3/4, maglietta a manica corta, ecc. È opportuno assegnare a ciascuno dei capi un codice di riferimento alla collezione come "FALL16 - pantaloni 001" ed eventualmente un nome.
    Numero di pezzi: la quantità di pezzi che si desidera produrre di questo capo di abbigliamento specifico. Riempire questo campo è importante perché permetterà di scegliere correttamente tra i produttori specializzati che possono avere un MOQ (Minimum Order Quantity) vicino al volume di produzione desiderato. Tuttavia, bisogna tenere presente che i MOQ sono basati anche sulle scelte di design, tessuti, tinture, stampe, ecc.

    Pagina "Ispirazioni"

    La pagina inspiration ospita qualsiasi immagine abbia contribuito a creare il capo originale. L'immagine può aiutare la fabbrica a creare il modello e raggiungere l'estetica desiderata dallo stilista. Le immagini di ispirazione possono contenere indumenti interi o dettagli, come foto ravvicinate di una tasca o di un colletto. Può anche essere necessaria una spiegazione del motivo per cui l'immagine di ispirazione è importante, in modo che l'aspetto corretto dell'immagine sia trasmesso nello stile.

    Pagina Specifiche

    La pagina delle specifiche è utilizzata per descrivere il tipo di costruzione e di progettazione da utilizzare per la costruzione dell'indumento. Contiene il disegno della messa in piano corredato da frecce per indicare chiaramente quale tipo di costruzione deve essere utilizzata dove. È possibile aggiungere degli zoom (ingrandimenti) sui dettagli più importanti o che richiedano lavorazioni particolari, come un taglio, una tasca, un'abbottonatura. Se necessario, è possibile disegnare il modello anche da una vista laterale, o per giacche e pantaloni che richiedono particolari rifiniture interne, disegnare anche gli interni.

    I produttori devono vedere chiaramente tutte le misure, da cucitura a cucitura, per comprendere il consumo di tessuti, il taglio del capo, lo stile e le dimensioni. È necessario assicurarsi che la fabbrica capisca qualsiasi frase o acronimo speciale utilizzato per abbreviare le parole. Se si produce all'estero, assicurarsi delle unità di misura accettate per la compilazione delle schede.
    Se ci sono pezzi o materiali speciali, cuciture specifiche o altre immagini di supporto che possano aiutare nella produzione degli indumenti, non esitate a aggiungerli in nuove celle o applicando altre note. Ciò potrebbe includere cose come bottoni, chiusure lampo, lacci, fermagli, ecc. Quando si dispone di un'immagine, si rendono le cose più facili ai produttori. 

    Pagina Posizionamento stampa-tessuto

    La pagina di posizionamento stampa-tessuto viene utilizzata per indicare dove si desidera stampare, ricamare e/o tessere. Lo schizzo anteriore e posteriore del modello stavolta è colorato, in relazione a una palette di colori situata in basso nella pagina. Questa palette rende molto facile distinguere il posizionamento desiderato per ogni tipo di tessuto. I pattern e le texture possono essere utilizzati per indicare il posizionamento dei tessuti; come un tessuto a pois o un tessuto a strisce. Assicuratevi di indicare chiaramente la palette.

    Immagine: pagina posizionamento stampa-tessuto.


    Pagina Cartella colori

    La cartella colori identifica i colori dei tessuti e delle stampe da posizionare sul modello. Normalmente il formato della scheda ha diverse aree per l'inserimento di informazioni sui colori e le griglie possono essere facilmente copiate e incollate per creare più aree di informazioni. Ogni area colore contiene sezioni per il nome del colore, il numero (codice) del colore e il colore campione. Il codice del colore può essere un codice Pantone o un codice originale. Questa pagina può anche contenere colori di quadricromia se il disegno non sarà in un colore di tinta piatta (solido). Una stampa a colori di alta qualità può anche essere necessaria per identificare ogni colore del modello.

    Tieni presente che, a seconda del tessuto e della tintura richiesta, questo cambierà il tuo MOQ (Minimum Order Quantity).

    Pagina Cartella tessuti

    La pagina della cartella tessuti, è costituita da tutti i materiali utilizzati per la costruzione dell'indumento. Indicate se si tratta di Cotone, Rayon, seta, ecc. Se è un tessuto mescolato, qual è la composizione? Ad esempio, 90% cotone e 10% spandex. Se la fabbrica non conosce il tessuto, non può fornire un preventivo. Le sezioni principali contenute in questa scheda sono: Tessuti, Tagli, Etichette e Imballaggio.

    In ogni sezione sono disponibili diversi tipi di informazioni che possono essere identificati. Queste informazioni includono il Posizionamento (dove il materiale verrà utilizzato o in quale posizione sarà cucito nell'indumento), Commenti (qualsiasi mezzo supplementare necessario per comprendere l'utilizzo del materiale), Materiale (contenuto in fibra, numero di identificazione, o la materia in cui il materiale è fatto), Fornitore (fornitore della merce), numero di colore (il colore dell'articolo da utilizzare).

    Pagina Piegatura

    La pagina per la piegatura, mostra come deve essere piegato e confezionato il capo per essere spedito alla destinazione desiderata. Questa pagina dovrebbe contenere una serie di schizzi che mostrano passo passo il processo di piegatura e imballaggio di una camicia o di una gonna. Ogni schizzo deve avere una descrizione per un facile riferimento direzionale. Se non è possibile creare schizzi, una serie di foto passo per passo con spiegazioni sono un'alternativa accettabile. Può anche essere utilizzata una descrizione senza immagini di supporto, tuttavia le spiegazioni devono essere molto chiare e facili da seguire.

    Pagina Posizionamento etichette

    La pagina di posizionamento dell'etichetta illustra il tipo di etichetta da utilizzare nel prodotto e dove deve essere collocato. Ricorda che il materiale delle etichette va indicato nella cartella tessuti.

    Pagina Prototipo

    Progettato il modello, si procede con il prototipo per verificare, prima che il modello vada in produzione, che il capo sia perfetto. La pagina Prototipo indica le misure a con le quali deve essere sviluppato il modello. Il canone di misura indica come ogni parte del modello deve essere misurata per garantire che l'indumento o l'accessorio sia di dimensione corretta e si adatti correttamente.

    Ma c'è un'alternativa al dover progettare ogni volta un intero capo da zero: replicarne uno che esiste già. Allora come si fanno a determinare le misure per l'indumento? Il modo più semplice e che moltissimi brand usano, è quello di utilizzare un indumento esistente, dallo stile generale simile a quello desiderato per il modello di base. È molto più facile misurare una maglietta o un bikini o una tutina da bambino che è già nell'armadio o può essere acquistata presso un negozio, piuttosto che progettare tutto da zero.

    Pagina Misure prototipo 

    La pagina delle misure del prototipo contiene tutte le informazioni relative al prototipo da sviluppare. Comprende due colonne: l'area delle misure del canone di misura di riferimento, per aiutare a confrontarlo visivamente con le specifiche richieste per il prototipo; l'area in cui immettere le misure che il prototipo o la produzione successiva dovrebbero soddisfare.

    Pagina Modifiche prototipo

    La pagina Modifiche prototipo include tutte le correzioni che devono essere fatte al primo campione una volta realizzato. Nella prima fase della compilazione quindi, questo campo va lasciato vuoto. Quindi l'adattamento e la costruzione del prodotto dovranno essere riesaminati e commentati. Tutte le schede correlate allo sviluppo e alla creazione del primo campione dovrebbero essere altrettanto riesaminate, per assicurarsi che tutti gli aspetti del prodotto siano stati seguiti correttamente. Le modifiche che potrebbero essere necessarie sono innumerevoli, ne elencheremo qui solo alcuni esempi:

    • Che la vestibilità del capo corrisponda alla taglia prodotta
    • Che il capo sia in appiombo, quindi che non ci siano cuciture che girano
    • Che il capo non penda in avanti o in dietro (se è un capospalla, un abito o una camicia)
    • Che l’incavo alla vita sia giusto e che le pinces siano posizionate in modo corretto ( se è una gonna o un pantalone)
    • Che non vi siano raggiature al cavallo davanti o dietro (se è un pantalone).

    Se durante il controllo vengono rilevate delle imperfezioni, dei difetti questi vanno segnalati e riportati sulla scheda tecnica (dove previsto) o su un opportuno documento.

    Pagina Specifiche taglie

    La pagina Taglie elenca le misure per tutte le dimensioni che verranno messe in produzione.

    Cos’è il controllo qualità

    Il controllo qualità è quello strumento che permette di prevenire qualsiasi tipo di problema che si potrebbe presentare sul prodotto finito, di gestire i rapporti con i fornitori che sono chiamati a garantire lo standard qualitativo richiesto, al fine di fornire prodotti che incontrino la soddisfazione del cliente.

    Quali sono i tipi di controllo da eseguire

    I controlli che vengono eseguiti sui capi di abbigliamento sono di due tipi, controlli eseguiti in corso d’opera e controlli eseguiti su capo finito.
    I primi sono controlli che non vengono fatti abitualmente, almeno che lo standard qualitativo dell’azienda sia di alto livello, se non per capi che hanno fasi di lavoro critiche (cioè che possono compromettere il prodotto).

    I controlli che vengono fatti abitualmente sul capo finito sono:

    • controllo sviluppo taglie

    • controllo posizionamento diritto filo per taglio

    • controllo cuciture

    • controllo rifiniture

    • controllo vestibilità

    • controllo misure a piatto