Indice degli argomenti

  • I punti di cucitura

    punti di cucitura furono classificati negli anni 1924-1925, ad opera del Federal Specifications Board degli Stati Uniti d'America, con lo scopo di aggirare le difficoltà dovute alle differenze dei termini utilizzati nei vari paesi. La suddivisione è stata creata tenendo conto delle tecniche usate per la formazione del punto, raggruppando ad esempio i punti eseguiti con una specifica tipologia di macchina oppure quelli eseguiti a mano, di conseguenza nella medesima classe vi saranno punti molto simili tra loro.

    • Classe 100 (catenella semplice)

      Fanno parte di questa classe le cuciture realizzate mediante le evoluzioni compiute da un unico cucirino che si concatena a se stesso. I punti di questa classe sono eseguiti da macchine che non permettono l'inversione del punto.

      Punto 101

      Immagine: Punto 101, davanti e dietro.


      È un punto utilizzato prevalentemente come imbastitura, perché il concatenarsi del cucirino su se stesso non permette il bloccaggio del filo al termine della cucitura, facendola risultare di facile rimozione.

      Punto 103

      Il punto 103 è un punto cieco, un particolare punto visibile solo su un lato della cucitura. Ciò è possibile attraverso una macchina dotata di un ago ricurvo ed un crochet posizionati entrambi sul lato superiore. L'ago ricurvo, eseguendo un movimento oscillatorio penetra completamente il primo tessuto e solo in parte il secondo, grazie anche all'intervento di un piedino tastatore, che esercita dal basso una pressione regolabile sui tessuti durante la penetrazione dell'ago. È utilizzato come cucitura di tenuta per bloccare i rimessi interni, come ad esempio il fondo dei pantaloni classici. Tra tutti i punti non visibili all'esterno è di gran lunga il più utilizzato.

      Punto 104

      Immagine: Punto 104, davanti e dietro.

      È solitamente utilizzato per cuciture ornamentali a causa dell'effetto molto simile all'aspetto del punto a mano. La macchina che esegue questo tipo di punto è dotata di un ago e di un uncino posizionati entrambi sulla stessa barra ago, la formazione del concatenamento avviene nella parte superiore dei tessuti, pertanto il diritto della cucitura sarà quello a contatto con la placca ago. Sul diritto della cucitura il cucirino sarà doppio.

      • Classe 200 (punti a mano)

        In questa classe sono raggruppati tutti quei punti eseguiti a mano. Nel corso degli anni sono state fabbricate macchine in grado di eseguire questi punti, come la AMF in grado di eseguire il punto 201.

        Punto 201

        Chiamato anche punto sellaio o AMF (dal nome della macchina che lo esegue). È un punto ornamentale formato dall'alternarsi di un cucirino sui due lati del tessuto. La formazione del punto è stata meccanizzata tramite una macchina chiamata AMF che lavora con un ago a doppia punta libero e due barre ago (una inferiore ed una superiore) che si scambiano l'ago ad ogni passaggio. Questa macchina ha la particolarità di lavorare a gugliate di filo, risultando molto lenta. Anche la Conti Complett ha meccanizzato il processo di creazione di punto 201 ma con una caratteristica diversa dalla AMF, in quanto il filo viene trasportato e quindi l'ago ha una sola punta. Il punto 201 viene chiamato "sellaio" quando la parte sopra è uguale, come ampiezza, alla parte sotto, con l'automatismo delle macchine sopra descritte questa caratteristica può essere cambiata, variando la lunghezza sia sopra che sotto (si può per esempio dare un passo maggiore al punto esterno visibile ed uno inferiore al punto sotto).

        Punto 202

        È il punto utilizzato per eseguire a mano le cuciture di tenuta.

        • Classe 300 (punti annodati)

          Queste cuciture generalmente cominciano con due o più pezzi di materiale sovrapposti l'uno sull'altro e uniti in prossimità di un bordo con uno o più file di punti. Vi sono vari tipi di cuciture all'interno di questa classe. Ne fanno parte i punti formati dall'annodamento di due cucirini, uno portato dall'ago ed uno contenuto in una spolina solitamente posta sotto la placca ago all'interno di un crochet rotativo che ha la funzione di annodare tra loro i due cucirini. I punti della classe 300 sono pertanto simmetrici e consentono l'inversione della marcia ma sono legati alla lunghezza del cucirino contenuto nella spolina.

          Una cucitura sovrapposta si può cucire con tipi di punto 301 o 401 per creare una semplice cucitura. Lo stesso tipo di cucitura può anche essere fatto con punto classe 500 (sopraggitto) o punti combinati (per es. classe 516).

          Immagine: Impuntura di classe 300

          Punto 301

          Immagine: Punto 301

          Utilizzato per creare ordinate cuciture portanti per lingerie, camicie, eccetera, è il punto più utilizzato nella confezione di capi di abbigliamento. La sua forma è simmetrica e reversibile, cioè permette di essere eseguito indifferentemente sia su un lato che sull'altro del tessuto con il medesimo risultato. La formazione del punto non è legata allo spostamento del tessuto, consente quindi l'esecuzione di punti in retromarcia, per esempio le saldine all'inizio ed alla fine delle cuciture che impediscono di sfilare. È il punto più versatile e garantisce una discreta tenuta, oltre alla semplicità delle macchine che lo eseguono. Appartengono alla classe 301 anche le impunture nelle immagini seguenti.

          Immagine: Bar-tack (o travetta)

          Immagine: Impuntura 2 aghi alta (6mm)

          Immagine: Impuntura 2 aghi bassa (3mm)

          Punto 304

          Immagine: Punto 304

          È identico al punto 301, con l'unica differenza di avere la barra ago che compie un movimento oscillatorio (in senso incidente rispetto alla cucitura), eseguendo quindi un punto zig zag.

          Punto 306

          Immagine: Punto 306, visto sul davanti

          È un punto cieco (visibile cioè su un solo lato). E simile al punto 103 ma ha una tenuta più elevata. È un punto poco utilizzato.

          • Classe 400 (catenella doppia)

            I punti della classe 400 sono formati da 2 o più cucirini, provenienti da rocche esterne alla macchina. Hanno un'ottima tenuta, ma essendo il punto formato ogni 2 penetrazioni dell'ago non è possibile eseguire punti in retro marcia. Si ovvia alla cosa infittendo i punti all'inizio ed alla fine della cucitura. In questa classe di cucitura, due o più strati di materiale sono sovrapposti rovescio su rovescio (vale a dire dire con bordi sovrapposti, semplici o piegati) e uniti con una o più file di punti.

            Immagine: Impuntura di classe 400

            Uno dei più popolari di questa classe è il tipo ribattuto singolo, che coinvolge una sola operazione di cucitura - un forte cucitura con bordi in tessuto comunemente usata per proteggere i jeans, o indumenti simili, da sfilacciamento. Il tipo di cucitura francese, apparentemente simile, coinvolge due operazioni di cucitura attraverso una operazione di piegatura che va a frapporsi - una cucitura piatta, piegata con una sola fila di cuciture visibili sulla superficie superiore. Questa classe di cucitura è composta da un minimo di due componenti e può avere diverse varietà che consistono nel numero di file di cucitura. La cucitura ribattuta singola viene generalmente cucita con un punto 401 catenella.

            La cucitura annodata è quella più comunemente usata. E' utilizzata nella manifattura jeans per la sua forte struttura. La cucitura francese è comunemente usata per impermeabili e risvolti anteriori di cuciture di bordi per giacche e abiti.

            Punto 401

            Immagine: Punto 401 catenella doppia multiaghi, davanti.

            Immagine: Punto 401 catenella doppia multiaghi, dietro

            È formato dal concatenarsi di 2 cucirini, uno portato dall'ago e l'altro da un crochet a bandiera; entrambi i fili provengono da rocche che consentono di non avere pause per il cambio della spolina. La formazione del punto causa molte evoluzioni da parte del cucirino inferiore portato dal crochet; questo determina un forte consumo del cucirino stesso a fronte di una elevata elasticità della cucitura ed una ottima resistenza. La cucitura presenta un dritto ed un rovescio con i conseguenti vincoli sul posizionamento dei particolari per la cucitura.

            Punto 404

            Immagine: Punto 404

            È la variante zig zag del punto precedente.

            Punto 406

            Immagine: Punto 406, davanti e dietro.

            Dalla derivazione del punto tipo 401 ecco la doppia catenella punto copertura. La più conosciuta è la due aghi punto copertura. Il punto è formato da due aghi e un crochet ed è principalmete usato nella orlatura degli abiti a maglia elastica/merletto per biancheria intima e lingerie.

            Punto 407

            Immagine: Punto 407, davanti e dietro

            Per tessuti lavorati, tessuti elastici, cuciture portanti, il punto copertura tipo 407 è un'altra versione di questi punti. Un quarto ago è aggiunto ma non è di uso comune.

            • Classe 500 (sorgetto o sopraggitto o overlock)

              Le cuciture overlock (in italiano sorgetto o sopraggitto) furono inventate dalla Merrow Machine Company nel 1881. Sono punti formati da 2 o più cucirini portati da aghi e crochet, la cui principale funzione è di coprire i profili dei particolari per evitare che i fili della tessitura tagliati possano sfrangiarsi durante la manipolazione dei pezzi stessi. A causa delle numerose evoluzioni del cucirino (in primo luogo quello portato dal crochet) ha un alto consumo di filo. Solitamente sono eseguiti da macchine dotate di coltello laterale per rifilare l'eccedenza di tessuto chiamate taglia-cuciSono usati per il sopraggitto di parti di pantaloni, chiusure lampo, rivestimenti, eccetera.

              Immagine: Impuntura di classe 500.

              Punto 503

              Immagine: Punto 503.

              Tutti i tipi di punto sorgetto sono nella categoria della classe 500. Il sorgetto tipo 503 a due fili è usato per sorgettare tessuti a singolo strato o per l'orlatura delle camicie. Talvolta questo è conosciuto come bordo rinforzato. Il punto tipo 503 non è adatto per le cuciture in quanto è progettato per per appiattirsi quando è caricato lateralmente. È formato da due cucirini, uno portato dall'ago ed uno portato dal crochet.

              Punto 504

              Immagine: Punto 504.

              Chiamato anche 327 (dal codice della macchina che lo esegue), è formato da tre cucirini, uno portato dall'ago, gli altri portati da due crochet. Il punto 504 ha una eccellente estensione non è facile disfarlo. È usato in genere per sorgettare I bordi dei tessuti e per unire due o più strati insieme. Queste macchine per cucire possono raggiungere elevate velocità e quindi incrementare la produzione.

              Punto 515 e 516

              Immagine: Punto 515, davanti (sopra) e dietro.

              Per il sorgetto dei margini più sicuro a quattro fili si può usare il punto tipo 504. Il punti tipo 515 e 516 sono costituiti da un'altra combinazione di punti. Chiamati anche 329 (dal nome della prima macchina costruita per eseguirli), sono punti composti da una cucitura con punto 401 (catenella doppia) ed un sorgetto (punto 503 a 2 fili per il 515 e punto 504 a 3 fili per il 516). Hanno una doppia funzione di tenuta, realizzata dal punto 401, e di copertura del profilo, realizzata dal sorgetto. È anche conosciuto come un cinque fili sopragitto piena sicurezza. Il punto 401 sopporta il carico mentre il 503/504 copre il bordo aggiungendo maggiore tenuta.

              • Classe 600 (punti copertura o interlock)

                Sono impiegati per la realizzazione di cuciture piatte, che hanno sia la funzione di tenuta che la funzione di copertura. L'effetto di copertura può avvenire sia su un singolo lato che su entrambi contemporaneamente.

                Immagine: Punto di copertura classe 600.

                Punto 602

                Immagine: Punto 607, davanti.

                Eseguito con 3 o 4 fili, due per gli aghi, uno inferiore di copertura portato dal crochet ed uno superiore che può anche essere escluso.