Indice degli argomenti

  • Cos'è una messa in piano

    Un flat o (in italiano) messa in piano è l'illustrazione tecnica di un indumento. La messa in piano è usata nel settore moda per rappresentare tutte le informazioni su un indumento, un po' come il disegno tecnico di un architetto mostra tutte le informazioni su un particolare muro di un edificio. Un tempo la messa in piano veniva disegnata a mano, ma disegnarla mediante il computer è ormai lo standard di settore. Per essere competitivi nel settore della moda, la capacità di disegno con Adobe Illustrator è diventata una competenza necessaria. Sarà difficile trovare una società che non fa uso di questo strumento. Per un lavoro entry level è un must assoluto. Ci sono un paio di diversi tipi di flat che sono utilizzati nell'industria.
    Ci sono disegni tecnici che sono molto puliti, piatti di base, che vengono utilizzati per pacchetti tech e schede tecniche.

    Sono creati rispettando le proporzioni e le misurazioni, aggiunte in modo che il capo d'abbigliamento possa andare in produzione. Esiste anche un tipo più morbido di flat chiamato float (galleggiante) che somiglia più ad indossato su un corpo invisibile.

    I disegni tecnici possono essere semplici e in bianco e nero o arricchiti con colori, texture e abbellimenti extra.
    Ognuno sviluppa il proprio stile e ogni azienda ha il proprio stile. Quindi, una volta che si impara a disegnare la messa in piano sarà necessario essere flessibili ed adattarsi allo stile della società per la quale si sta lavorando.

    I flat disegnati mediante la grafica vettoriale possono essere facilmente variantati: in pratica, una volta disegnato un modello, a colori o in bianco e nero, è possibile crearne con semplicità numerose varianti, sia in termini si struttura del capo (forme, tagli, impunture...) sia in termini di colore (varianti colore).

    Il corso di fashion design con Illustrator ha tra i suoi obbiettivi l'utilizzo di Adobe Illustrator nel disegno della messa in piano.