Indice degli argomenti

  • Tela di lana

    Immagine: Akris


    La tela di lana ha una superficie uniforme e morbida, uguale sul dritto sul rovescio e leggermente elastica, che la rende adattabile a diversi tipi di modelli, ampi o aderenti, drappeggiati o arricciati.

    Può essere realizzata con filati di lana di vario tipo e spessore. I materiali impiegati nella tessitura determinano l'aspetto del tessuto. Filati pettinati conferiscono un aspetto liscio e fluido, mentre filati cardati lo rendono morbido e lanuginoso. Ricerca e innovazione hanno consentito di ottenere tele in lana leggerissime, ultra traspiranti e al contempo resistenti. I famosi fresco lana (anche detti fresco di lana), ne sono un esempio e tra questi vi è il tropical, una tela leggera e traspirante di lana pettinata, molto utilizzata per abiti estivi maschili. È un tessuto che assorbe bene la tintura e si trova spesso anche stampato, per la realizzazione di gonne, abiti, sciarpe o foulard. Si presta inoltre a diversi altri tipi di trattamenti e finissaggi, come l'impermeabilizzazione. La qualità di una tela di lana dipende da origine, specie, lunghezza e qualità del vello da cui viene ricavata la fibra. La scelta può spaziare dalla merino australiana alla lana inglese dello Yorkshire, da quella irlandese, particolarmente isolante, al soffice e delicato mohair, dall'alpaca alla pregiata vigogna, per arrivare alla neozelandese cashgora golden line, una fibra ottenuta da incroci di capre mohair con camelidi.

    Con il termine di mezzalana (oggi sostituito da mistolana) viene comunemente indicato un tessuto ad armatura a tela, piuttosto rustico, a componente mista di lana e cotone o lana più altre fibre. Per la realizzazione di tessuti più economici si impiegano filati di lana "rigenerata", ottenuti riutilizzando cascami e/o riciclando vecchi indumenti che, opportunamente trattati, prendono nuova vita, dando origine a un prodotto meno resistente ed elastico, ma che può essere tinto, filato, tessuto o intrecciato, per interpretare con successo i diversi trend del mercato.

    Immagine: The fashion gone roughe & J-Crew



    Immagine: Montedoro



    Immagine: Joseph



    Immagine: Zac Posen



    Immagine: Carven