Indice degli argomenti
- Introduzione
- Prime forme di stampa
Prime forme di stampa
I primi tentativi di stampa furono eseguiti in Mesopotamia nel 2.800 a.C., attraverso matrici per impressione fatte di argilla o cera, sulle quali venivano incisi disegni e caratteri.
Ma una vera e propria produzione di immagini ottenuta con matrici di legno incise, si può far risalire alla Cina del I secolo d.C., dove fu inventata una forma primitiva di stampa xilografica. Il più antico libro stampato di cui si abbia notizia, è infatti una traduzione cinese del Sutra del Diamante, un'opera buddhista realizzata con caratteri incisi su matrici di legno.Immagine: Sutra del Diamante (868 d.C.)
- La stampa xilografica
La stampa xilografica
La xilografia o silografia (dal greco xilos, legno) si diffonde nel XIV secolo in Europa. La tecnica consiste nell'incisione di matrici in legno tramite appositi strumenti come bulini e sgorbie. La matrice ottenuta verrà inchiostrata sulla parte in rilievo con un rullo e premuta sulla carta al fine di riportare l'immagine in maniera speculare.
https://it.wikipedia.org/wiki/Xilografia
Immagine: Rappresentazione di San Rocco (matrice e stampa)
Video: un artista moderno all'opera con la xilografia...
- La stampa calcografica
La stampa calcografica
Le prime notizie sulla stampa calcografica o incisione ad incavo (dal greco càlcos, rame) risalgono al 1450, quando a Firenze l'orafo Finiguerra adoperò un procedimento inverso rispetto alla tecnica xilografica.
La tecnica consiste nell'incidere l'elaborato grafico su una lastra di rame, ferro o zinco con un bulino o con uno strumento aguzzo chiamato "punta" (un ago d'acciaio usato come una matita). Una volta incisa, la lastra viene inchiostrata e poi ripulita affinché l'inchiostro, rilasciato da un rullo a tampone, rimanga solo nelle parti incave. Quindi, attraverso la pressione di un torchio si trasferisce l'opera inchiostrata sul foglio umido. Le principali tecniche di stampa calcografica sono la puntasecca (dove la matrice viene incisa con solchi più o meno profondi) e l'acquaforte (dove la matrice viene incisa per corrosione).https://it.wikipedia.org/wiki/Calcografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Incisione
Immagine: Albrecht Dürer, Il Rinoceronte (1515)
Immagine: rappresentazione schematica della stampa calcografica