Indice degli argomenti

  • Una nuova era nell'arte della stampa

    Sebbene in antichità siano stati fatti vari tentativi di riprodurre i blocchetti dei caratteri da stampare (in legno soprattutto), la vera rivoluzione arrivò con la stampa a caratteri mobili di Johannes Gutenberg (Johannes Gensfleisch zur Laden zum Gutenberg) nel 1455 d.C. a Magonza, in Germania.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Gutenberg

    Caratteri mobili e matrici

    Nella stampa a caratteri mobili, i caratteri vengono costruiti singolarmente (da qui la possibilità di essere "mobili") in metallo duro (la lettera o il glifo) e montati su una base a parallelepipedo in legno. Questi vengono successivamente utilizzati per comporre il blocco di testo che funge da calco per imprimere una lastra di rame (in negativo). Viene poi colata una lega di piombo e stagno sulla matrice ottenuta, per creare il modello in positivo da utilizzare nella stampa.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_a_caratteri_mobili

    Immagine: blocchetto caratteri mobili e attrezzatura di alloggio dei caratteri

    stampa a caratteri mobili

    • Tecnica di riproduzione e vantaggi

      Per ottenere le stampe era necessario avvalersi di uno strumento che facesse pressione sulla carta per imprimere l'inchiostro. Nelle prime versioni si utilizzava un torchio simile a quelli utilizzati per la vendemmia da viticoltori.

      I vantaggi della stampa a caratteri mobili si compresero da subito, dal momento che era finalmente possibile stampare qualsiasi numero di copie, grazie ad una matrice ottenuta con caratteri mobili, riutilizzabile; nelle tecniche di stampa precedenti (xilografica e calcografica) inoltre, si incideva tutta la pagina spendendo molto tempo, al punto che al tempo dell'invenzione della stampa a caratteri mobili erano ancora in uso le tecniche amanuensi (la scrittura a mano richiedeva meno tempo rispetto all'incisione delle matrici).

      Questa novità rappresentò la nascita della vera stampa, consentendo una grande diffusione (soprattutto nei secoli a venire) della cultura e dell'alfabetizzazione.

      https://it.wikipedia.org/wiki/Bibbia_di_Gutenberg

      Immagine: riproduzione del torchio per la stampa a caratteri mobili

      Torchio di Gutemberg